Friedrich Nietzsche – Ecce Homo

0.00 

Ecce homo
Come si diventa ciò che si è

In Ecce homo Nietzsche concretizza ancora una volta il valore dicotomico che contraddistingue la sua intera opera filosofica.

Descrive e rivede la sua vita sotto i brucianti chiaroscuri dello spirito dionisiaco e del nichilismo passivo. In questo senso finirà l’autobiografia con una domanda: “Cristo o Dioniso?“, vedendo nel cristianesimo la negazione dei valori vitali dell’Oltreuomo.

Paradossale, Ecce homo è il tentativo di scardinare, con le sue iperboli, la mentalità più prettamente puritana dell’Europa di quel periodo.

Infatti, per evitarne una “scandalosa” esegesi, dai più venne semplicemente scartato come opera di un folle, nonostante abbia avuto tra i suoi estimatori anche Sigmund Freud, che esortò i suoi colleghi a non trascurarlo e a vederne la profonda e sconvolgente lucidità.

Categoria: Tag:

Descrizione

Ecce homo è l’ultima opera compiuta – è un’opera filosofica autobiografica – di Nietzsche prima della follia, scritta, nelle sue grandi linee, in tre settimane di immensa esaltazione dell’autunno 1888, a Torino.

La pubblicazione di questo testo fu ritardata dalla sorella fino al 1908, e non è difficile intuirne la ragione: in poche pagine qui Nietzsche pone le esigenze estreme del suo pensiero, esaspera i termini dell’accusa e dell’affermazione; fra l’altro è la Germania, e soprattutto lo spirito dell’Impero germanico, a essere qui vittima di un attacco che per virulenza e acutezza non è stato finora superato.

Ma dietro questa drasticità della formulazione, dietro il grandioso gesto teatrale che regge il tutto, molte cose sono da scoprire in questo testo misterioso, dove Nietzsche stesso vuole configurare il proprio destino, dove anche la sua arte labirintica dà una prova suprema – e non meraviglia che molti si siano spersi nei meandri di queste poche pagine.

Di fatto, Ecce homo è stato sempre uno dei testi più dibattuti di Nietzsche, di esso sono state proposte le definizioni più discordanti: proclama cosmico? documento psicopatologico? autoritratto? pamphlet antitedesco?

Certo è che quest’opera è un unicum e con essa deve confrontarsi alla fine chiunque si avvicini a Nietzsche: vi troverà un essere che con la sfrontatezza del buffone e del veggente annuncia cose che in buona parte aspettano ancora di essere capite.

Ecce homo è così inteso come una coerente e lucida conclusione del pensiero di Nietzsche, che da esso viene illuminato retrospettivamente. La stessa follia sarebbe un rifugio quasi volontario, la «caverna» per chi ha pronunciato l’ultima parola, compiuto l’ultimo gesto.

Acquista Ecce homo su

Acquista su Amazon

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Friedrich Nietzsche – Ecce Homo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top Libri del mese su Amazon

► ► ►

  • La ragazza della neve

    La ragazza della neve
    Pam Jenoff

  • Amiche per sempre

    Amiche per sempre
    Molly Fader

  • La ragazza di Teheran

    La ragazza di Teheran
    Marjan Kamali

  • L'amore al primo posto. Lovelight

    Lovelight
    L'amore al primo posto

  • La regina N°5. Il romanzo di Coco Chanel

    La regina N°5
    Coco Chanel

  • La bambina di Auschwitz

    La bambina di Auschwitz
    M. Brabant, T. Friedman

  • Tradimento: tra i libri thriller un vero capolavoro: Romanzo giallo e thriller Illustrato

    Tradimento
    E. Phillips Oppenheim

  • Verità celate

    Verità celate
    Marco Fuccello

  • La verità di Maria

    La verità di Maria
    Glenn Cooper

  • Una di famiglia. Il thriller di cui tutti parlano

    Una di famiglia
    Freida McFadden

Oppure scegli...

Scopri Kindle Unlimited  

Letture illimitate.
Su qualsiasi dispositivo.

Clicca e Accedi