Jane Austen – Emma

0.00 

Emma di Jane Austen segue le vicende di Emma Woodhouse, una giovane autoindulgente che si diverte a fare l’entremette.

Attraverso una prosa raffinata e ironica, Austen dipinge un ritratto vivido della società rurale del XIX secolo, esplorando temi di orgoglio, pregiudizio e ricerca dell’amore.

Il romanzo si distingue per la sua caratterizzazione complessa e per la sua critica acuta delle convenzioni sociali, lasciando un’impronta duratura come un classico della letteratura inglese.

Categorie: , Tag:

Descrizione

Emma di Jane Austen è un romanzo comico pubblicato nel 1815 che segue la storia della giovane e viziata Emma Woodhouse, una donna intelligente e autonoma che si diverte a fare l’entremette. Ambientato nella fittizia cittadina di Highbury, il romanzo esplora le dinamiche sociali e le relazioni interpersonali all’interno della società rurale dell’Inghilterra del XIX secolo.

La trama si sviluppa attraverso una serie di intrighi amorosi e malintesi, con Emma al centro delle vicende. Austen utilizza una prosa raffinata e ironica per dipingere un ritratto vivido della vita di provincia e per mettere in risalto le idiosincrasie e i pregiudizi della classe sociale dell’epoca.

La caratterizzazione dei personaggi è uno degli aspetti distintivi del romanzo. Emma Woodhouse emerge come una protagonista complessa e imperfetta, la cui preoccupazione per l’armonia e la felicità degli altri spesso la porta a intromettersi nei loro affari. La sua relazione con il cavaliere gentiluomo Mr. Knightley offre una sfumatura romantica alla trama, mentre Emma impara a navigare tra la propria vanità e la propria umiltà.

Attraverso le interazioni sociali e le dinamiche di potere, Austen affronta temi universali come l’orgoglio, il pregiudizio e la ricerca dell’amore vero. Il romanzo offre una critica acuta delle convenzioni sociali e dei ruoli di genere, offrendo una prospettiva pungente sulla condizione umana e sulle relazioni interpersonali.

Il romanzo “Emma” si distingue per la sua caratterizzazione brillante e per la sua rappresentazione vivida della vita di provincia e della società dell’epoca. Il romanzo ha avuto un impatto duraturo sulla letteratura, influenzando generazioni di lettori e autori con la sua prosa affilata e la sua comprensione acuta della natura umana. L’eredità di “Emma” persiste come un monumento alla potenza della satira sociale e al potere della narrazione vivace e coinvolgente.

Acquista Jane Austen – Emma su

Acquista su Amazon

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Jane Austen – Emma”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top Ten dei Libri del mese su Amazon

► ► ►

  • La ragazza della neve

    La ragazza della neve
    Pam Jenoff

  • Amiche per sempre

    Amiche per sempre
    Molly Fader

  • La ragazza di Teheran

    La ragazza di Teheran
    Marjan Kamali

  • L'amore al primo posto. Lovelight

    Lovelight
    L'amore al primo posto

  • La regina N°5. Il romanzo di Coco Chanel

    La regina N°5
    Coco Chanel

  • La bambina di Auschwitz

    La bambina di Auschwitz
    M. Brabant, T. Friedman

  • Tradimento: tra i libri thriller un vero capolavoro: Romanzo giallo e thriller Illustrato

    Tradimento
    E. Phillips Oppenheim

  • Verità celate

    Verità celate
    Marco Fuccello

  • La verità di Maria

    La verità di Maria
    Glenn Cooper

  • Una di famiglia. Il thriller di cui tutti parlano

    Una di famiglia
    Freida McFadden

Oppure scegli...

Scopri Kindle Unlimited  

Letture illimitate.
Su qualsiasi dispositivo.

Clicca e Accedi

Ti potrebbe interessare…