Leonardo Sciascia – Il giorno della civetta [Libro Ebook Pdf]

0.00 

Con il romanzo Il giorno della civetta, Leonardo Sciascia pone per la prima volta l’attenzione sul fenomeno della mafia e dei suoi delitti, problema all’epoca spesso distorto o minimizzato dagli organi di informazione e di potere.

Il romanzo è una pungente denuncia non solo della mafia ma anche di una classe politica corrotta e meschina, della violenza sommersa e della corruzione politica, nel tentativo di far crollare il muro di omertà che protegge episodi di connivenza tra Stato e mafia.

P.s. Consigliamo la lettura propedeutica di questo saggio breve (appena 15 pagine) “Sciascia, un intellettuale scomodo“, che può aiutare ad inquadrare bene il contesto storico, sociale e culturale del romanzo.

Descrizione

La vicenda narrata ne Il giorno della civetta inizia una mattina, in un paese non precisato della Sicilia degli anni ’50, quando viene assassinato un uomo, il costruttore Salvatore Colasberna, presidente di una piccola cooperativa edilizia, mentre sta per prendere, come ogni giorno, l’autobus.

L’indagine, che da subito incontra difficoltà dovute all’omertà dei cittadini, (il controllore, l’autista e i passeggeri dell’autobus affermano di non aver sentito nulla e inoltre tutti i testimoni abbandonano il luogo del delitto) viene affidata al capitano dei carabinieri Bellodi, emiliano ed ex partigiano, uomo che crede fermamente nei valori di una società democratica e moderna.

Le indagini di Bellodi – condotte con grande professionalità e intelligenza, nonostante il clima di aperta diffidenza da parte di tutti – non si fermano alle apparenze e scavano sempre più in profondità arrivando ad orientarsi sempre più verso l’omicidio di mafia, in quanto egli scopre che la vittima aveva rifiutato la protezione della mafia.

Bellodi interroga un confidente, Calogero Dibella, soprannominato Parrinieddu, al quale riesce a strappare un’indicazione preziosa che lo porta ad avere la conferma di essere sulla strada giusta, ovvero che si tratta di un delitto mafioso.

Nel frattempo un possibile testimone dell’omicidio, il contadino Paolo Nicolosi, scompare. Bellodi intuisce che tra i due fatti c’è una relazione e durante l’interrogatorio della moglie di Nicolosi, la donna confessa che suo marito pochi istanti dopo il delitto ha incrociato, mentre usciva per andare al lavoro, un uomo in fuga proveniente dalla piazza in cui è stato ucciso Colasberna, noto con il soprannome di Zicchinetta (vero nome: Diego Marchica). Quest’ultimo viene arrestato, sospettato di essere lui l’esecutore dell’omicidio.

Il confidente

Il confidente, Parrinieddu, che, pur senza volerlo, ha contribuito a mettere i carabinieri sulla pista giusta, capisce di essere un uomo morto, in quanto i mafiosi adesso lo considerano un traditore e ne hanno decretato la condanna a morte, così prima di essere ucciso, Parrinieddu manda una lettera a Bellodi in cui rivela i nomi di Rosario Pizzuco e Don Mariano Arena, quali mandanti dell’omicidio, permettendo così al capitano di arrestare i due mafiosi.

I primi ad essere interrogati da Bellodi sono: Zicchinetta e Pizzuco. Per indurli a confessare, Bellodi ed i suoi uomini, utilizzano uno stratagemma usando una falsa deposizione, un tranello basato su una falsa confessione da parte di Pizzuco che riversa tutta la responsabilità su Marchica (alias Zicchinetta) ed in cui, per rendere più credibile la confessione, viene esattamente svelata la dinamica dell’omicidio, mettendo in tal modo i due mafiosi uno contro l’altro. I due cadono nell’inganno e confessano, prima Diego Marchica e poi Pizzuco.

Nel frattempo la eco della vicenda arriva negli ambienti del potere, in parlamento e al governo, l’indagine del Capitano Bellodi suscita fastidio e preoccupazione, in quanto potrebbe svelare le collusioni mafiose con alcune personalità politiche. L’arresto di Marchica, Pizzuco e Arena ha grande rilievo sulla stampa ed in breve tempo incominciano ad emergere i legami di Arena con l’ambiente politico romano.

Mafia e Politica

L’indagine condotta da Bellodi procede con l’interrogatorio di Don Mariano Arena e diventa sempre più pericolosa per i poteri forti perchè gradualmente fa emergere una fitta rete di collusione tra mafia e politica. Gli ambienti politici ed ecclesiastici romani temendo di essere coinvolti e di perdere la loro credibilità si mobilitano per impedire che Bellodi arrivi ad una conclusione.

Un capomafia ancora più potente di Don Mariano, il cui nome non è citato, ordina di far costruire dei falsi alibi per i tre uomini, in modo da far risultare le confessioni frutto delle “torture psicologiche” a cui erano stati sottoposti dai carabinieri durante gli interrogatori.

Così ben presto la polizia deve rilasciare Marchica, perché ritratta quanto in precedenza confessato e fa valere un alibi, creatogli ad hoc dalla mafia, che lo scagiona, e che di conseguenza scagiona anche gli altri imputati.

Le indagini, vengono tolte al capitano Bellodi e proseguono su un’altra strada, quella dell’omicidio passionale. La principale sospettata dell’omicidio diventa quindi la vedova Nicolosi ed il suo amante.

Nella scena finale del romanzo Bellodi si trova a Parma, sua città natale, in congedo per malattia. È un uomo devastato dall’esperienza, profondamente deluso e demoralizzato. Appare come uno sconfitto, un perdente in cui sta prevalendo la voglia di mollare e di arrendersi ma l’incontro con una amica di vecchia data fa riemergere ad un certo punto la sua voglia di lottare e di non rinunciare a perseguire il bene, così anche se sconfitto dalla mafia e umiliato dai suoi superiori, si rende conto di amare la Sicilia nonostante tutto e di volervi ritornare intenzionato a riprendere la sua lotta.

Acquista Il giorno della civetta su

Acquista su Amazon

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Leonardo Sciascia – Il giorno della civetta [Libro Ebook Pdf]”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top Libri del mese su Amazon

► ► ►

  • La ragazza della neve

    La ragazza della neve
    Pam Jenoff

  • Amiche per sempre

    Amiche per sempre
    Molly Fader

  • La ragazza di Teheran

    La ragazza di Teheran
    Marjan Kamali

  • L'amore al primo posto. Lovelight

    Lovelight
    L'amore al primo posto

  • La regina N°5. Il romanzo di Coco Chanel

    La regina N°5
    Coco Chanel

  • La bambina di Auschwitz

    La bambina di Auschwitz
    M. Brabant, T. Friedman

  • Tradimento: tra i libri thriller un vero capolavoro: Romanzo giallo e thriller Illustrato

    Tradimento
    E. Phillips Oppenheim

  • Verità celate

    Verità celate
    Marco Fuccello

  • La verità di Maria

    La verità di Maria
    Glenn Cooper

  • Una di famiglia. Il thriller di cui tutti parlano

    Una di famiglia
    Freida McFadden

Oppure scegli...

Scopri Kindle Unlimited  

Letture illimitate.
Su qualsiasi dispositivo.

Clicca e Accedi